Cariglio
  ieri oggi domani

 

 
    Documentazione Storica
    Parole e ... musica
    L'angolo del sapere
    Eventi
    Foto
   Contatti
    Siti utili
 
 
Home Cariglio nel mondo Guestbook I vostri video Webcam Community 
 

          LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA SPAZZATURA

anno 2009

 

 

 

Il servizio di raccolta dei rifiuti a Cariglio lascia molto a desiderare. Già l'anno scorso avevamo stigmatizzato una situazione che poi, soltanto dopo molti giorni, era stata sistemata.

Non si capisce come mai la raccolta dei rifiuti ingombranti, che dovrebbe essere fatta ogni martedì, non viene attuata! Così è stato possibile vedere, per molti giorni, contenitori metallici fatiscenti, divani, lavatrici, poltrone, WC ed altro materiale da arredare un intero palazzo! Ciò non solo alla Piazzetta, ma anche vicino alla scuola elementare e materna ed al Borghetto San Nicola.

E' possibile che tale materiale venga portato a Cariglio, nottetempo, anche da borgate limitrofe, ma ciò non toglie niente all'aria di degrado che essi producono!

Da questa settimana è iniziata l'operazione di raccolta differenziata: sono stati sitemati dei bellissimi contenitori gialli o blu' (sarebbe stato più opportuno utilizzare un terzo colore per i tre tipi di rifiuti !) che dovranno servire per separare il vetro, la carta e la plastica.

Si spera che l'Amministrazione, come comunicato nel proprio sito www.comune.fuscaldo.it fornisca ai cittadini dettagliate istruzioni per un corretto conferimento degli stessi e compia un'opera di controllo sulla correttezza dei cittadini. Non sarebbe male organizzare degli incontri serali (uno per ogni frazione) in cui vengano date ai Fuscaldesi informazioni sul corretto uso della raccolta differenziata. Ad esempio informandoli come verrà utilizzata e quali sono i vantaggi derivanti da una corretta gestione della stessa.

Se ci possiamo permettere di dare un consiglio all'Amministrazione suggeriamo di introdurre anche una differenziazione dell'umido che, correttamente gestita, anche a livello di famiglia, può essere separata dal residuo per farne dell'ottimo terriccio. In questo modo il residuo non differenziato sarebbe veramente minimo (5 - 10 %)

Consapevoli che la raccolta differenziata è un ottimo strumento e se correttamanete effettuata potrebbe avere anche risvolti di imprenditoria locale - www.cariglio.it - si impegnerà a seguire attentamente tale iniziativa e si rende disponibile per appoggiare un'eventuale campagna informativa sviluppata dall'Amministrazione del Comune di Fuscaldo.

Intanto sarebbe meglio raccogliere la differenziata già esistente: a Cariglio i bidoni pieni di carta e plastica non vengono svuotati da mesi.........!

   

 

                                torna su                                                            home page

 
 
sito ufficiale del paese di Cariglio comune di Fuscaldo provincia di Cosenza
webmaster Pino Castagnaro e Luigi Tuoto - webmaster@cariglio.it