Torna all'Home Page

 

 
La scomparsa di Pietro Migliano

Se n'é andato un altro caro amico di Cariglio: Pietro Migliano, detto anche Petr'i Matalena o Petr'i cuculu.

Lascia la moglie Nuccia, quattro figlie ed il fratello Silvio, oltre a Maria, Lina e Raffaella (già scomparsa)

Grande lavoratore e dispensatore di battute spiritose.

Lo ricordiamo nelle parole di Luigi Tuoto:

Oggi sono stato a Cariglio e per prima cosa avevo in mente di andare a fare visita a Cùmpa Pétru. Due giorni fa avevo saputo che non stava tanto bene e che era a letto in condizioni non buone. Appena giunto a Cariglio, perciò, stavoper avviarmi verso casa sua e in quel preciso momento mio figlio da Cosenza mi diceva al telefono che Cùmpa Pétru è morto. Ho vissuto un momento di smarrimento. Come! mi sono detto, sono a pochi metri da casa sua e ricevo la notizia della sua morte da Cosenza. E’ proprio vero che le brutte notizie volano come il vento. Come è strana la vita.

E’ stato inevitabile per me pensare a quest’uomo e ai tanti sacrifici da lui profusi per la sua famiglia. E’ stato un bravo muratore e piastrellista, sempre disponibile specialmente con mio padre con il quale ha condiviso tanti lavoretti in casa e nell’orto. Gli piaceva rivedere alcune cose con gli occhi del suo mondo, forse un po' da sognatore ma, nutrite da argomenti genuini e spesso divertenti. Era un uomo semplice Cùmpa Pètru io l’ho avuto spesso intorno e la sua semplicità l’ho constatata direttamente sin dal tempo della vita militare. Siamo partiti insieme, lui verso Albenga e io verso Imperia. Quando lui per primo scese dal treno mi disse: ni vidimu a ru Carigliu, statti bònu.
Stamattina appena l’ho visto mi è ritornato alla mente quel saluto di tanti anni fa. Non sono uno che piange facilmente, eppure, lasciando casa sua una lacrima è scesa incontrollata. Ciao Cùmpa Pètru, sei andato via da questo mondo nel giorno della festa del papà. Forse non è stato un caso. Sono certo che la tua semplicità ti accompagnerà sempre, anche nel tuo mondo celeste e da lassù saprai guidare ancora la tua famiglia.

 

Cariglio, 19 marzo 2024

 

 

 

 

 

 
visitatori
 
Sito ufficiale del paese di Cariglio - Comune di Fuscaldo - Provincia di Cosenza
webmaster Pino Castagnaro - foto e video Luigi Tuoto - grafica Giusi Mazzei webmaster@cariglio.it